Ars Europa Blog

"Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente" – www.arseuropa.org

IL NUOVO CORSO DI STORIA E SIMBOLI DEGLI OGGETTI DI MODA, LUSSO E DESIGN

Lascia un commento

Qual è la storia degli oggetti che circondano la nostra vita? Qual era il significato, più profondo e nascosto, del cappello, dei gioielli, del letto, delle sedie, dei tavoli e dei numerosi altri oggetti parte della nostra vita quotidiana? Il significato della loro forma e del loro colore? Il valore simbolico, vero elemento distintivo e nucleo, sia pur inconscio, della loro attrattiva? Quale il significato più antico, sorgente e ispiratore di innumerevoli loghi della moda, del design e del lusso?

Quale il simbolo più adatto per il logo o la creazione di un oggetto di moda, lusso o design che si intende proporre al proprio pubblico?

Storia e simboli degli oggetti di moda, lusso e design” risponde a questi e a molti altri interrogativi sulla natura simbolica, inconscia ma che rappresenta un valore intangibile e determinante nel successo di innumerevoli oggetti di design, di moda e del lusso che vengono percepiti trendy ed eleganti.

Ars Europa Academy è lieta di presentare il nuovissimo workshop di “Storia e simboli degli oggetti di moda, lusso e design”, un avvincente viaggio alla scoperta dei simboli, mitologici e magici, con valore apotropaico o propiziatorio, identificativo, allegorico o narrativo, che appartengono alla nostra storia e alla nostra cultura e che si nascondono negli oggetti di uso comune e nelle loro interpretazioni stilistiche da parte dei grandi creatori di design, moda e lusso.

Il corso ha durata di 6 ore, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, si terrà al centro di Milano, venerdì 15 giugno 2018.

Il costo per partecipare è di 200 euro iva inclusa.

Si tratterà della simbologia deli oggetti di uso comune e di moda, lusso e design, con spiegazione dei significati dei simboli, oltre al valore percettivo e semantico di icone e indici, forma e il colore, delle funzioni comunicative e della denotazione e connotazione plastica.

La docente, Cinzia Ligas, semiologa, è fra le maggiori esperte di comunicazione di Moda, Design e Lusso, in Italia. È curatrice e conduttrice delle serie video “Polisemantica, il mondo in un segno“, “I simboli nell’arte”, “Semeion, i simboli e la storia”.

Le iscrizioni chiudono il 25 maggio 2018 (o al momento al raggiungimento del numero massimo di iscritti).

Per ulteriori informazioni e per procedere all’iscrizione scrivere una mail a informa@arseuropa.org con oggetto “Storia e simboli degli oggetti di moda, lusso e design“, oppure compilare il modulo presente al seguente indirizzo:

http://www.arseuropa.org/academy/it/prodotto/storia-simboli-oggetti-moda-design/

Annunci

Autore: arseuropa

Organizzazione eventi e attività per Ars Europa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...